Sui comparti BEST Bond e BEST Equity sono state effettuate le sostituzioni previste dal modello, a seguito della ricezione dei dati completi sul primo trimestre.
Su BEST Equity sono entrati i fondi Blackrock World Energy (8,4%), Franklin U.S. Opportunities (8,4%) e M&G Optimal Income. Il fondo JPMorgan Emerging Markets Equity è stato dimezzato rimanendo in portafoglio per il solo criterio “AuM”, mentre sono completamente usciti i fondi Fidelity South East Asia e Financiere de L’Echiquier Patrimoine. A seguito delle suddette modifiche, risulta incrementato il peso degli Stati Uniti (molto pesati anche all’interno del fondo Blackrock World Energy) a scapito dei paesi Emergenti.
Su BEST Bond sono entrati i fondi JPMorgan Income Opportunity, Fidelity US High Yield, PIMCO Unconstrained Bond ed è stato raddoppiato nuovamente il fondo PIMCO Global Investment Grade.
Sono stati ridotti i fondi PIMCO Total Return Bond e Carmignac Securité, mentre sono usciti completamente dal portafoglio i fondi Julius Baer Absolute Return Bond e Pictet Emerging Local Currency Debt. A seguito delle suddette modifiche è salita l’esposizione al dollaro e scesa quella alle valute emergenti, ed si è ridotta la duration complessiva di portafoglio.